Rivivi le emozioni
della seconda edizione dello spettacolo della salute

L'evento dedicato ai benefici dell'esercizio fisico per la salute e il benessere.

Speaker

Le voci di Show4Health

mSpeaker
Tania Cagnotto Olimpionica dei Tuffi
La più forte tuffatrice azzurra di sempre, è l'unica donna italiana ad aver vinto medaglie olimpiche, mondiali ed europee nella sua disciplina.
1Speaker
Enzo Soresi Medico e Scrittore
Chirurgo, specialista in anatomia patologica, malattie dellʹapparato respiratorio e oncologia clinica, e autore di libri.
Speaker 2
Margherita Granbassi Olimpionica di Scherma
Ex fiorettista italiana, vanta due bronzi olimpici vinti ai Giochi del 2008, oltre ad una caterva di medaglie mondiali ed europee. Attualmente fa la giornalista televisiva.
lSpeaker
Gianluca Gotto Scrittore e Blogger
Autore di cinque best seller, scrive libri e articoli per il suo blog "Mangia Vivi Viaggia" mentre vive in giro per il mondo, soprattutto in Oriente.

Il manifesto

Il Perché dello Spettacolo della Salute

Stop alla Sedentarietà

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’inattività fisica è indubbiamente uno dei più importanti fattori di rischio di mortalità al mondo (il quarto per la precisione). Infatti quasi un miliardo e mezzo di adulti sono a rischio di malattie perché non svolgono abbastanza attività fisica.

In Italia la situazione attualmente è anche peggiore, con il 92% della popolazione che non raggiunge i livelli di attività fisica necessari a mantenere un buono stato di salute.

Sì al Benessere

Per questo motivo la lotta alla sedentarietà e all’inattività fisica sono temi cruciali e di fondamentale importanza nell’agenda medica, sociale, politica e quotidiana del presente e del futuro del paese.

Lo Spettacolo della Salute nasce proprio con questo scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare le persone a fare il primo passo verso una vita più attiva, sana e felice.

L'evento in breve

I numeri dello spettacolo della salute

Due edizioni, un unico palcoscenico, 4 panel di confronto tra alimentazione, sport, motivazione, medicina con l’obiettivo di sconfiggere la sedentarietà e abbracciare la salute.

Spettatori
0
Grandi temi
0
Speaker di rilievo
0
Metri quadri
0
Guarda il video

L’attività fisica è uno dei principi basilari per una vita in salute.

Tanto quanto l’alimentazione sana, il giusto riposo e la prevenzione, l’esercizio fisico aiuta il corpo e la mente a mantenere la salute per un’esistenza longeva ed appagante. 

Dentro l'evento

I 4 temi dello Spettacolo della Salute

La salute fisica e mentale delle persone sono due aspetti strettamente correlati tra loro. Contribuire al cambiamento culturale nella lotta contro la sedentarietà passa anche dall’approfondimento di questi 4 argomenti:

A tavola si mettono le basi per dare al fisico la protezione e le energie di cui c'è bisogno. Educare a comportamenti corretti e relazioni responsabili con il cibo è un aspetto indispensabile quando si vuole vivere al massimo del benessere. 

Parleremo del futuro dell'alimentazione e molto altro con Natale "Oscar" Farinetti, ideatore di Eataly e con lo psicologo Emanuel Mian. 

L'importanza dell'attività fisica come strumento di prevenzione contro le malattie cardiovascolari e altre patologie è avvalorata da numerosi studi scientifici e dalle linee guida dell'OMS.

Parleremo di questi temi con il Prorettore con delega al Benessere e allo sport dell’Università degli Studi di Padova Antonio Paoli e la Prof.ssa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali di Humanitas. 

L'attività fisica è un mezzo indispensabile per rallentare l'invecchiamento, attraverso strategie innovative per educare la popolazione all'importanza del benessere psicofisico ad ogni età della propria vita.

Parleremo di educazione al benessere e cultura del movimento alle vecchie e nuove generazioni con Riccardo Donadon (CEO - H-Farm), Matteo Motterlini (professore ordinario di Filosofia della scienza presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).

Due numeri: 60 e 27*. Il 60% degli italiani non pratica attività fisica in fascia d'età compresa tra i 20 e 70 anni, mentre il 27 % lo fa solo raramente. Perché, anche se è risaputo che l'esercizio fisico fa bene, non ci si muove dal divano? 

Parleremo su come trovare soluzioni per trovare e avere la voglia di muoversi dal divano, analizzando l'importanza del ruolo sociale dello sport, con Alberto Gamba (CEO Sportpiù - Bergamo), Roberto Travan (CEO - Starbene Group) e Francesco Toldo (ex portiere di Fiorentina, Inter e Nazionale Italiana).

Dove, come e quando

H-FARM Campus

29 settembre 2023

Lo Spettacolo della Salute si è svolto nella splendida cornice di H-FARM CAMPUS (TV), presso l’edificio più iconico: la Library e conference hall “The Hill”.

Vuoi rivivere le emozioni
del 29 settembre?

Siamo pronti a cambiare il modo di pensare e fare esercizio fisico.
Non perdere la Rivoluzione! 

Biglietti per Lo Spettacolo della Salute

Sostieni Show Care

“Show Care” è l’organizzazione di volontariato che si prenderà cura di far fare attività fisica in modo sicuro, personalizzato e gratuito ai pazienti oncologici in follow-up della città di Padova.

Riservando il tuo posto a Show4Health avrai la possibilità di aggiungere
una donazione a sostegno del progetto Show Care.

Imprese Atl-Etiche

Ci sostengono in questa avventura

La fiducia e il legame di queste aziende nei confronti Show4Health è la condivisione di un’idea chiara: l’esercizio fisico come miglioratore sociale in grado di aiutare le persone a raggiungere il benessere a 360° crescendo fisicamente, culturalmente, intellettualmente e spiritualmente.

Show main partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
loghi_sponsor_S4H_HOME-30
Agenza Generali partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Compressori Veneta main partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Banca del veneto centrale partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Life Fitness friend partner S4H
Partner S4H 2023 - Seep
H-FARM main partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Angel1 Partner Lo Spettacolo della Salute
Aqquatix friend partner S4H
McFIT
Rossato arredamenti partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
loghi_sponsor_S4H_HOME-28
piùsport
Sonda partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Break partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Show Cloud Partner Lo Spettacolo della Salute
Professione PT partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Making
Punto Com Partner Lo Spettacolo della Salute
Wbox friend partner S4H
Partner S4H 2023 - Laborability
Galline Padovane - Media Partner di Show4Health
Tavola disegno 61
Malandrone Food partner di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute
Partner S4H 2023 - Malandrone

Biglietti Sold Out

Entra in lista d'attesa